OGNI PASSO DENTRO LA VILLA È UN ASSAGGIO DI BELLEZZA E PACE
Villa Palmitia si trova nel centro del paese di Cumiana, ma immersa nel verde del suo giardino.
É una villa storica che ha origini nel 1693; dalla metà dell’800 è appartenuta a una famiglia Cumianese di cui un avo fece fortuna in Argentina e al suo ritorno comprò la villa e altre abitazioni per la sua famiglia.
La nostra famiglia è proprietaria di questa Villa dal 1989, e la comprammo dai discendenti originari, che spesso vengono a farci visita per ritrovare l’atmosfera di quando erano bambini. La Villa ha mantenuto nel tempo la sua struttura, e le ristrutturazioni del 2000 e del 2021 non hanno cambiato l’atmosfera calda e accogliente, ma hanno aggiunto qualche miglioramento dal punto di vista energetico, tecnologico e di comfort.
Il nome è dovuto alla grande quantità di palme che ornano il giardino. Ai primi del ‘900, piantare le palme era un segno di ricchezza, poiché erano alberi esotici, ma la loro robustezza ha fatto si che il giardino ne conti ora un gran numero e le loro foglie creano un piacevole suono con il vento e sono bellissime ricoperte di neve in inverno.
UN’ATMOSFERA SENZA TEMPO
Villa Palmitia è stata un’abitazione del 1989 fino al 2013, anno in cui si è deciso di aprire le stanze e offrire la possibilità di permanenza a tutti tramite la formula di Bed and Breakfast.
La casa è rimasta con la stessa ospitalità con cui si riceve un familiare o un amico.
Come abitazione, era stata studiata e arredata con l’arte del Feng Shui, di cui la proprietaria è Master da numerosi anni. Silvia infatti è architetto, ma ha scelto una specializzazione in arredamento d’interni e particolarmente in Feng Shui, che ha studiato con un Maestro Cinese, Master Joseph Yu, della cui Scuola è una delle rappresentanti principali in Italia. La trasformazione in B&B, è stata oggetto di ulteriore studio e sistemazione in accordo alla nuova funzione per creare benessere per gli ospiti anche se soggiornano per brevi periodi.
Silvia è sempre a disposizione per dare ragguagli a chi fosse interessato.
Galleria
Vivi l’antica arte cinese del Feng
Shui, in armonia con gli ambienti
storici della villa